Sirmione è una delle località più belle del Lago di Garda. Offre un interessante patrimonio storico e artistico, a partire dal suo meraviglioso Castello Scaligero, fino ad arrivare alle Grotte di Catullo che l'hanno resa famosa in tutto il mondo.
Scopriamo insieme come arrivare a Sirmione da Verona e cosa vedere in questo splendido borgo.
Sirmione si trova sulle sponde meridionali del Lago di Garda, in provincia di Brescia, e poco distante da meravigliose località come Peschiera del Garda e Desenzano del Garda. Dista poco più di 40 km da Verona ed è raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici.
Durante un viaggio a Sirmione non potete assolutamente perdervi il suo simbolo per eccellenza, ovvero il famoso Castello Scaligero. Si trova proprio all'ingresso del borgo antico, vicino ai parcheggi per le auto e alla fermata del bus Sirmione.
Risalente al XIII secolo, si tratta di uno dei rari esempi di fortificazione lacustre, circondato per tutti e 4 i lati dall'acqua, e di uno dei castelli meglio conservati in Italia. Visitarlo vuol dire fare un vero e proprio salto indietro nel tempo e salendo sulla sua torre potrete ammirare un paesaggio unico su tutta Sirmione!
Oltre al Castello Scaligero, Sirmione è conosciuta a livello mondiale anche per le use incredibili Grotte di Catullo, situate in un punto davvero scenico, ovvero sulla punta settentrionale della penisola in cui si sviluppa il centro storico di Sirmione. Da qui potrete ammirare una splendida vista su tutto il lago!
Le Grotte di Catullo sono i resti di un'antica villa romana che oggi rappresentano un sito archeologico di grandissima importanza. Costruita tra il I secolo a.C. e il II secolo d.C., secondo la tradizione qui visse il poeta Gaio Valerio Catullo, per questo motivo il nome. Durante la visita avrete modo di visitare diversi ambienti, come i resti della villa romana, il piano nobile, la terrazza sul belvedere, l'uliveto storico e il Museo Archeologico delle Grotte di Catullo, aperto ai visitatori nel 1999.
Il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo rappresentano, rispettivamente, il punto meridionale e il punto settentrionale del centro storico, ovvero il borgo antico completamente pedonale. Potrete infatti accedervi attraversando il ponte levatoio di Sirmione, situato proprio accanto al castello.
Passeggiare per il centro è una vera e propria esperienza: potrete percorrere le antiche viette, ammirare meravigliosi scorci sul lago, fermarvi in uno dei tanti locali o fare un po' di shopping nei negozi e nelle botteghe di artigianato. Uno dei punti di riferimento è sicuramente Piazza Carducci, su tre lati incorniciata da palazzi e con il lato occidentale completamente aperto sul lago, regalando una vista incredibile. Qui troverete anche il molo dei traghetti per le escursioni sul Lago di Garda.
Sirmione è una vera e propria bellezza, tanto da essere soprannominata la perla del Garda. E, per questo motivo, ha da sempre attirato persone e visitatori da tutto il mondo. E tra queste persone c'era anche Maria Callas, soprano e attrice statunitense di origine greca, poi naturalizzata italiana.
Durante i suoi soggiorni a Sirmione la Callas soggiornava a Villa Meneghini, che poi sarà conosciuta proprio come Villa Callas. L'artista si innamorà così tanto di Sirmione e della sua tranquillità che il suo desiderio era quello di trascorrere qui i suoi ultimi giorni, anche se poi in realtà li trascorse a Parigi (infatti oggi riposa al famoso Cimitero di Père-Lachaise). Purtroppo la villa non è visitabile all'interno, ma fermatevi comunque ad ammirarla dall'esterno per scattarle una foto!
Sirmione è una stretta penisola che si sviluppa sul Lago di Garda e, per ben tre lati, è completamente circondata dalle acque del lago. Questo ha fatto si che lungo la costa si formassero diverse calette e piccole spiagge di sassi e scogli che oggi sono diventate un vero e proprio punto di ritrovo estivo.
Una delle spiagge più famose è sicuramente Jamaica Beach, sull'estremità settentrionale della penisola, vicino alle Grotte di Catullo. Raggiungibile solo a piedi percorrendo un piccolo sentiero vicino l'ingresso alle grotte, si tratta di un luogo davvero affascinante: quando non piove per lunghi periodi e l'acqua del lago si ritira leggermente, affiorano in superficie diverse lastre di pietra che permettono di godersi una passeggiata proprio in mezzo al lago.
Jamaica Beach si trova sulla punta settentrionale di Sirmione. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Carducci (1,3 km, 16 min) - Ottieni indicazioni
Oltre a Jamaica Beach, un'altra spiaggia molto famosa è Spiaggia Lido delle Bionde, situata invece sul lato orientale della penisola, tra il Parco di Villa Cortine e le Grotte di Catullo.
La spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata, con la possibilità di noleggiare lettini e di usufruire di servizi come docce, bar e ristorante. Inoltre, dalla spiaggia si sviluppa il noto Pontile di Sirmione, una passerella che si estende sul lago, percorribile anche in inverno e che regala una splendida vista su tutto il Lago del Garda!
Spiaggia Lido delle Bionde si trova sulla costa orientale di Sirmione. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Carducci (750 m, 10 min) - Ottieni indicazioni
Non solo storia e cultura, Sirmione è anche la località termale più importante del Lago di Garda. Questo è possibile grazie alla presenza dell'antica Fonte Bojola, con acque sulfuree e salsobromoiodiche! Non a caso Sirmione è rinomata per le sue terme già dall'epoca romana.
In città potrete trovare diversi centri termali. Per seguire dei veri e propri cicli curativi, grazie alle proprietà terapeutiche e riabilitative di quest'acqua termale, troverete le Terme Virgilio e le Terme Catullo, quest'ultime situate nel centro storico. Per il benessere e il relax, quindi aperte proprio a tutti, nel centro storico troverete anche l'Aquaria Thermal SPA, dove potersi rilassare tra cicli di massaggi e bagni nell'acqua calda. Anche diversi hotel offrono servizi spa.
La Chiesa è completamente circondata da ulivi che regalano un profondo senso di pace e, al suo interno, potrete ammirare meravigliosi affreschi risalenti al Trecento. Si tratta di un vero e proprio gioiellino, imperdibile se avete abbastanza tempo a disposizione.
Un tempo questa piccola Chiesetta era la cappella della piccola comunità che viveva a Sirmione ed era spesso utilizzata dalle guardie del castello. La visita vi porterà via meno di 10 min per le sue ridotte dimensioni, ma merita assolutamente una tappa per ciò che ospita al suo interno: una preziosa effigie della Madonna con Bambino, completamente dipinta su pietra e che raffigura anche lo stemma degli Scaligeri.
Infine, oltre a cultura, storia e benessere, Sirmione è anche sport e natura: poco distante dal centro storico, nella piccola località di Lugana, potrete trovare Punta Grò, un meraviglioso parco che si sviluppa sul lungolago.
A Punta Grò si possono fare diverse attività: prendere il sole e fare il bagno nel lago, fare passeggiate lungo i sentieri, fermarsi in uno dei tanti locali sul lungolago o visitare la piccola Casa del Pescatore.
Punta Grò si trova a circa 6 km dal centro storico, affacciato sul Lago di Garda. Dal Castello Scaligero è raggiungibile in auto tramite via Verona (15 min) o con bus linea LN026 da fermata Sirmione a Lugana di S. - Punta Gro (10 min) - Ottieni indicazioni
Se arrivate a Sirmione in bus la fermata si trova proprio vicino al ponte levatoio, se arrivate in auto vi consigliamo di parcheggiarla in uno dei parcheggi vicino. Una volta attraversato il ponte, raggiungete Piazza Carducci per fare colazione al Caffè Grande Italia. Da qui, in nemmeno un minuto a piedi potrete raggiungere la vicina Piazza Castello e visitare il Castello Scaligero, simbolo di Sirmione. Godetevi poi la passeggiata sul lungolago nella parte orientale del centro storico, chiamata Passeggiata delle Muse, passate sotto il cartello "Kiss.. Please" e raggiungete il Pontile di Sirmione per ammirare il panorama su tutto il Lago di Garda.
Per pranzo fermatevi al ristorante Lido delle Bionde proprio in prossimità dell'omonima spiagga e poi continuate la vostra passeggiata fino all'estremità settentrionale della piccola penisola per visitare le Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione. La visita vi porterà via parte del pomeriggio, una volta conclusa fermatevi a visitare la piccola e vicina Chiesa di San Pietro in Mavino, completamente circondata da ulivi, per poi godervi una passeggiata nel borgo antico. Assicuratevi di passare davanti alla Villa di Maria Callas per scattare una foto e poi fermatevi per un aperitivo o un gelato in uno dei tanti locali del centro.
Infine, concludete la giornata fermandovi a cena alla Trattoria La Fiasca, che serve ottimi piatti della tradizione locale, sia a base di pesce che di carne. Sirmione è una località molto tranquilla ma potrete trovare diversi locali in cui bere un cocktail post cena e concludere in bellezza la serata.
Sirmione è una località di lago, la sua cucina tipica è quindi strettamente legata al pesce. Tra i piatti da assaggiare assolutamente troviamo i bigoli con le sarde del Garda, il carpaccio di trota, pesce molto presente nel lago, le arborelle alla griglia e la zuppa di pesce di lago. Ma potrete assaggiare anche piatti legati alla tradizione contadina, come la carbonèra: si tratta di una squisita ricetta a base di polenta, formaggio locale e olio d'oliva del Garda, da mangiare calda o arrostita sulla griglia.
Potrete trovare numerosi locali sia nelle viette del borgo antico sia affacciati sul lago, con splendide viste e terrazze esterne. Sirmione è comunque una località molto tranquilla anche la sera, i ristornati iniziano a riempirsi già verso le 19:00 e poi la serata prosegue bevendo un cocktail in compagnia o mangiando un gelato passeggiando per le vie del centro.
Scegli la camera più adatta alle tue esigenze e prenota subito la tua vacanza a Verona.
Prenota adesso