Verona è una meta ideale anche per un viaggio in famiglia, sia per le tante attività da fare in città, sia perché è un'ottima base per raggiungere luoghi come Gardaland o il Parco Natura Viva, per una giornata di divertimento da trascorrere tutto insieme. Scopriamo quindi insieme cosa vedere a Verona con i bambini.
Cerchi un hotel a Verona? Ti consigliamo di valutare un soggiorno presso il nostro Hotel San Marco, hotel 4 stelle con parcheggio privato custodito, centro benessere e piscina. Ci troviamo a 2 km dall'Arena di Verona e a pochi passi dalla fermata del bus che raggiunge Gardaland, i borghi sul Lago di Garda, la Valpolicella e altre meraviglie nella provincia di Verona.
Che sia un viaggio in solitaria, in coppia o in famiglia, sicuramente non può mancare una visita all'Arena di Verona, il grande simbolo della città. Si trova in Piazza Brà, circondata da locali e negozi, sempre ricca di vita.
Siamo sicuri che anche i più piccoli rimarranno estasiati da questo immenso luogo: oggi sede di numerosi festival, opere teatrali e concerti, al suo interno può ospitare fino a 20.000 persone. Portate i vostri bambini sulle grandi scalinate, dove potranno immaginare quando, un tempo, nella parte centrale si svolgevano i combattimenti tra i gladiatori. Potrete inoltre percorrere gran parte delle gallerie, ammirando meravigliosi scorci sul centro storico.
Qui i più piccoli potranno divertirsi a scoprire la storia dell'uomo e della natura, con ben 16 sale che ospitano oltre 3 milioni di reperti, suddivisi in collezioni di botanica, geologia, paleontologia, preistoria e zoologia. Inoltre, il museo organizza delle giornate in famiglia, con visite guidate, laboratori e attività pensate proprio per i più piccoli, per avvicinarli a questo mondo.
E tra una passeggiata e l'altra tra le vie di Verona c'è un altro must see da vedere con i bambini: la famosa Casa di Giulietta. Sicuramente prima o poi si ritroveranno tra i banchi di scuola a studiare la tragica storia d'amore tra Romeo e Giulietta scritta da Shakespeare, quindi perché non avvantaggiarsi visitandola a Verona.
Vi consigliamo di non rimanere solo nel cortile, dove si trova la famosa statua di Giulietta, ma di visitare anche il piccolo museo, la visita durerà circa un'oretta. Qui potrete ammirare le antiche sale, gli affreschi e i mobili d'epoca e, oltre a scoprire la storia della giovane di Verona, potrete anche raggiungere il balcone di Giulietta e scattare una foto ricordo tutti insieme.
Giardino Giusti è l'unico giardino all'italiana di Verona. Immerso nel verde è ricco di meravigliosi scorci da scoprire. Con i più piccoli potrete andare alla scoperta delle tante statue e fontane del paesaggio, percorerrere i suoi labirinti di siepi e dedicarvi qualche attimo di relax tra una visita e l'altra.
E tra i tanti musei presenti in città, a Verona troverete anche un museo dedicato esclusivamente ai bambini: si tratta del CMV - Children's Museum Verona. Si trova più distante dal centro, in zona Verona Fiera, ma se non siete in auto è anche facilmente raggiungibile con il bus dall'Arena.
Il Children's Museum Verona, aperto a turni per garantire la massima esperienza ai più piccoli, si compone principalmente di due parti: il museo vero e proprio, con attività esperenziali, e una parte di laboratorio, chiamato ThinkLab, dove si tengono i laboratori e i workshop. Tutto il museo è concepito con una visione interattiva, per permettere al bambino di interagire direttamente con le diverse installazioni.
A due passi da Eataly Verona: a pochi passi dal museo si trova la nuova sede di Eataly, ospitata all'interno dell'ex Stazione Frigorifera Specializzata, un pezzo di storia in città. E, dopo aver trascorso qualche ora al Children's Museum, non puoi di certo perderti una tappa qui, alla scoperta dei sapori dell'Italia. Ottieni indicazioni
Un'altra attività da non perdere con i bambini è sicuramente quella di ammirare il tramonto, o semplicemente il panorama, dal Castel San Pietro. Da quassù, infatti, potrete ammirare la vista più bella di Verona. Tappa imperdibile per qualsiasi tipo di viaggio.
Per salire fino in cima potrete seguire la Scalinata Castel San Pietro, che attraversa anche un grande parco con un'area giochi e che regala splendidi scorci sul centro storico. Ma, viaggiando con i bambini, noi vi consigliamo di prendere la funicolare, un'esperienza che sicuramente adoreranno. La stazione di partenza si trova vicino alla Chiesa di Santo Stefano e, in pochi minuti, potrete arrivare fino al piazzale in cima.
Piazza delle Erbe è una delle piazze più belle di Verona, oltre ad essere la più antica. Una tappa imperdibile durante un soggiorno in città. Ancora oggi questo è un luogo di incontro per veronesi e turisti, che qui si trovano per un caffè o un aperitivo in compagnia. Con i bambini, più che uno spritz o un bicchiere di vino, potreste fermarvi a prendere un gelato da Amorino Gelateria.
Ma, soprattutto, vi consigliamo di visitare Piazza delle Erbe per salire in cima alla Torre dei Lamberti, costruita dalla famiglia Lamberti nel 1172. Dalla sua cima si può ammirare una splendida vista su tutto il centro storico. E non preoccupatevi per quanto riguarda la salita: 368 gradini sarebbero sicuramente impegnativi da affrontare con dei bambini, ma per fortuna la torre dispone di un comodo ascensore!
Dopo la visita approfittate dell'occasione per attraversare il Ponte Scaligero, con una splendida vista sull'Adige, e raggiungere l'antico Arsenale, oggi un museo a cielo aperto che ospita anche una grande area giochi per i bambini. Sicuramente un po' di divertimento non fa mai male dopo qualche ora di visita!
Gardaland è un parco divertimenti adatto a tutti e perfetto per trascorrere una giornata in famiglia. Le numerose giostre al suo interno sono divise in tre macro categorie, ovvero Adventure, Adrenaline e Fantasy. Quest'ultima è un'area completamente dedicata ai più piccoli, con giostre come il Fantasy Kingdom, con la Casa di Prezzemolo e il Prezzemolo Magic Village, e la Peppa Pig Land.
Il Parco Natura Viva si divide in due granzi aree: il safari park e il parco faunistico senza auto. Nel safari park si entra esclusivamente in auto, entrando nell'habitat degli animali ospitati. Attenzione ai finestrini aperti: alcuni animali, come le giraffe, sono piuttosto curiose! Il parco faunistico, invece, è il tipico zoo che si gira a piedi, attraversando le diverse sezioni che mostrano i grandi habitat naturali presenti nel mondo. Sicuramente i vostri bimbi adorerranno trascorrere una giornata qui.
Cerchi un hotel per il tuo soggiorno a Verona? Scegli la camera più adatta alle tue esigenze e prenota subito al miglior prezzo!
Prenota adesso